Oggi è l’8 marzo ma #l8sempre

Scritto da Clelia Bergonzani

8 Marzo 2023

Le giornate internazionali sono occasioni per informare e sensibilizzare il pubblico su questioni di interesse, per mobilitare la volontà e le risorse politiche per affrontare i problemi globali e per celebrare e rafforzare le conquiste dell’umanità su scala globale e nazionale e non devono essere sminuite o criticate.

Come rete di associazioni di Donne in Corsa promuoviamo un evento annuale che ci riunisce per trascorrere insieme una mattina all’aria aperta passeggiando per il centro storico di Parma ma quello che più conta è che il nostro impegno si sviluppa durante tutto l’anno, ogni giorno attraverso le attività e i progetti delle associazioni orientati al raggiungimento dell’uguaglianza di genere e a favorire l’empowerment di donne e ragazze nella nostra società.

L’8 marzo, così come il nostro evento autunnale, per noi rappresenta una “chiamata all’azione” per agire sempre, ogni giorno di ogni anno in ogni momento della nostra giornata in ogni semplice gesto quotidiano, la tutela e la promozione dei diritti per raggiungere l’uguaglianza di genere. Perchè il cambiamento non può essere delegato, deve partire da noi. Se non ora, quando? Se non qui, dove? Se non noi, chi?

Potrebbe anche interessarti…

Un romanzo, due serie e un film

Un romanzo, due serie e un film

Gennaio, il mese della calma. Dopo le feste, i ritmi rallentano ed è bello riuscire a trovare un tempo per leggere o...

Gender gap in sanità

Gender gap in sanità

Il divario sanitario è legato alla mancanza di equità nell’assistenza sanitaria per donne e uomini. Questo divario può...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.